Tutte le possibilità che offre l’apertura di un blog

Tutte le possibilità che offre l’apertura di un blog

Perché aprire un blog nel 2021?

Sei particolarmente appassionato di un determinato settore e da tanto ti frulla in testa l’idea di avere uno spazio personale sul web, una sorta di luogo di incontro con altri che condividono i tuoi interessi e per poter dire la tua, sviluppando gradualmente la tua passione. La creazione di un blog permette di raggiungere questi ed altri risultati. Alcuni si chiedono se valga ancora la pena nel 2021 aprire un blog, visto che le persone sono sempre più attratte dai video piuttosto che dalle informazioni che si possono ottenere leggendo degli articoli.

La realtà è che vale senz’altro la pena affermarsi attraverso un blog, a cui potremo anche affiancare un canale youtube adatto a chi preferisce seguire dei video. Ma un blog si rivela sempre un biglietto da visita importante per chi vuole sapere di più o rimanere aggiornato su un determinato argomento. Farlo, inoltre, risulta davvero facile ed economico, con soluzioni come quella offerta da hosting wordpress. Allora andiamo a vedere quali sono i motivi principali per aprire il proprio blog.

Pubblicizzare la propria attività

Uno dei motivi principali che stanno alla base di questa scelta è la possibilità che ci offre di pubblicizzare la propria attività, sia che si tratti di un’attività fisica che di una presente esclusivamente sul web. Un blog che tratta argomenti assolutamente affini al nostro settore di competenza può essere un’ottima cassa di risonanza per farci conoscere dai nostri potenziali clienti e nello stesso tempo per acquisire una certa credibilità ai loro occhi, che si convinceranno della nostra competenza.

Ispirare le persone

Un altro motivo, forse il più nobile in assoluto, è quello di ispirare le persone e di portare alla loro conoscenza dei temi che ci stanno particolarmente a cuore. Naturalmente questo non vuol dire che non potremo usare la nostra piattaforma per ottenere anche un ritorno economico, ma questa nobile motivazione ci spingerà sicuramente ad inserire contenuti di assoluto valore e di vera utilità per i nostri lettori.

Ottenere delle entrate passive

Guadagnare con un blog è il motivo principale che spingono le persone a volerne aprire uno. In realtà ci sono tantissimi modi per guadagnare attraverso un blog. Uno di questo è attraverso delle affiliazioni. In poche parole non dovremo fare altro che inserire dei link a prodotti da noi consigliati. Ogni persona che accederà al sito dove viene venduto il prodotto, e lo acquisterà, ci permetterà di guadagnare una percentuale. Naturalmente non dovremo scrivere i nostri articoli come se fossero delle semplici pagine pubblicitarie, ma dovremmo inserire dei contenuti che le persone ritengono davvero utili ed interessanti, scritti in modo da motivarli a cliccare sul link inserito.

Migliorare le proprie competenze

Aprire un blog offre inoltre la possibilità di diventare dei veri esperti di un determinato settore. L’impegno preso con i propri lettori è una forte motivazione che ci spingerà a voler imparare sempre cose nuove, ad offrire qualcosa di diverso dalla massa, a rimanere sempre aggiornati nel campo che ci appassiona così tanto. Eventuali critiche o consigli ricevuti nei commenti possono aiutare a crescere e ad imparare dai propri errori, facendoci diventare dei veri numeri uno nel nostro campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *