Soluzioni per la lead Generation durante situazioni economiche complesse

Soluzioni per la lead Generation durante situazioni economiche complesse

Giulio Stella è un consulente di marketing digitale presso gstarseo.it, un’azienda di marketing digitale che aiuta le aziende a completare la trasformazione digitale.

Non è un segreto per le aziende di tutte le dimensioni che la pandemia di Covid-19 sia stata dannosa per la salute dell’economia. Stiamo affrontando la peggiore recessione economica dalla Grande Depressione. Portare nuovi affari non è facile durante un’economia fiorente, figuriamoci durante una recessione. I potenziali consumatori e clienti tendono a scegliere ciò in cui investire con maggiore attenzione, pensare di più agli acquisti e impiegare più tempo per acquistare.

È ora di pensare al di fuori della tipica chiamata fredda e dell’approccio pubblicitario scarsamente mirato che molte aziende adottano quando hanno i soldi “extra” da spendere. Il marketing digitale è un’aggiunta potente ai tuoi sforzi di lead generation e l’intera campagna deve essere eseguita in modo impeccabile per evitare sprechi di denaro e tempo.

Chiedi al tuo team di marketing digitale di indirizzare le tue chiamate a freddo

Non c’è niente di sbagliato in una chiamata fredda tradizionale, guidata dalle vendite. Le aziende a conduzione familiare e le grandi società generano lead in questo modo da molti anni perché funziona. Se lavori con un team di marketing digitale per formulare la tua campagna, chiedi loro di aiutarti a indirizzare le tue chiamate fredde piuttosto che sostituirle.

Se implementata correttamente, la ricerca di marketing digitale si rivolge ai clienti che chiamano a freddo la tua azienda dovrebbe contattare, invece di utilizzare un metodo hit-or-miss che fa perdere tempo. In questo modo, puoi semplificare il tuo processo, i tuoi contatti e il tuo tempo.

Lascia che il miglioramento dell’uso di Internet funzioni a tuo favore

Le persone si sono trovate improvvisamente spinti in un ambiente di lavoro da casa durante la pandemia. La mia azienda è un fornitore di servizi integrati di vendita e marketing e molti dei nostri clienti devono affrontare la stessa sfida. Questo è uno dei motivi per cui, quando offriamo ai nostri clienti team di vendita in outsourcing, puntiamo al nostro call center con diverse tattiche di marketing digitale.

Considera di seguire un approccio simile:

Raggiungi la tua rete professionale mirata tramite LinkedIn.

Raggiungi i giusti gruppi di pubblico su Facebook con un annuncio mirato.

Attirare lead in entrata tramite il content marketing (ad esempio, post di blog).

Follow-up con una cadenza e-mail multitouch.

Sviluppare script di vendita con approfondimenti dalla ricerca di parole chiave e dati sul traffico.

Mantieni aggiornati i rappresentanti del call center con le informazioni nel tuo software CRM (Customer Relationship Management) interno.

Genera contatti con il marketing digitale

Con una combinazione di tattiche di marketing, tecniche di vendita, tecnologia e dati, puoi alimentare i tuoi canali di generazione di lead e farli funzionare come dovrebbero, dal punto di vista del marketing digitale.

Social media: i social network svolgono un ruolo significativo nello stabilire connessioni e rimangono in prima linea nel processo decisionale per molti acquisti. Quando si tratta di social media, ottenere lead dipende in larga misura dal coinvolgimento dei consumatori. Trovo che più il tuo pubblico di destinazione ti vede con i post a cui è interessato, più è probabile che acquisti i tuoi prodotti o servizi.

Generazione di lead nei motori di ricerca: se desideri aumentare la generazione di lead sul tuo sito web, utilizza le strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per farlo. Puoi avviare un blog, ottimizzare la tua home page e il contenuto interno, sfruttare le opportunità SEO locali e utilizzare “tag alt” per le tue immagini. Ciascuno di questi passaggi incoraggerà Google a includere il tuo sito web nei risultati di ricerca dei consumatori. Per mostrare il tuo sito, Google deve prima capirlo.

Annunci display: crea annunci display digitali che vendono, quelli che adattano perfettamente il tuo messaggio e ottimizzano i tuoi contenuti per il pubblico mirato. Quando hai annunci display in esecuzione, assicurati di ottimizzare le tue pagine di destinazione con inviti all’azione chiari e allettanti (CTA). Non affollarlo. Rendi più facile per i clienti vedere cosa hai e perché ne hanno bisogno.

Crea un piano di marketing digitale che converta

I funnel dei clienti sono un modo sicuro per utilizzare i prodotti digitali in ogni fase del percorso di acquisto dei tuoi clienti. Le pratiche tradizionali del call center e le attività TOFU superiore si rivolgono al tuo pubblico e lo attirano, mentre le attività della BOFU incoraggiano il coinvolgimento e la fidelizzazione.

Internet e ricerca: una volta che il cliente si interessa, inizierà a fare più ricerche. Considera il targeting per contenuto correlato al settore in questa fase.

Considerazione: successivamente, il tuo cliente sta confrontando le opzioni. La concorrenza sta bollendo in questa fase. È ora di combattere la battaglia utilizzando retargeting, SEO, social media e annunci pay-per-click (PPC).

Intento: il tuo cliente ha tutte le intenzioni di acquistare e potrebbe contattarti per ulteriori informazioni. Attira la loro attenzione con il retargeting, sia comportamentale che per indirizzo IP.

Conversione: qui è dove si svolge la transazione, che sia di persona o meno. Otterrai le tue conversioni in questa fase continuando a utilizzare annunci PPC dinamici, SEO, retargeting e strategie di targeting IP.

Lo sviluppo di un piano di marketing digitale efficace, soprattutto per la generazione di lead in una crisi economica, può essere scoraggiante. Tuttavia, può ampliare la tua portata e offrirti un approccio più granulare e mirato. Sebbene le telefonate siano ancora il principale canale di lead generation per i fornitori di servizi business-to-business, abbinarle a tattiche di marketing digitale migliorerà i tuoi risultati.

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