Onoranze funebri per animali: boom in Italia di cremazioni

Onoranze funebri per animali: boom in Italia di cremazioni

Avere un animale domestico è sempre una gioia che scalda il cuore e la nostra vita. Sono sempre al nostro fianco, crescono e invecchiano con noi, rallegrano le giornate e non ci abbandonano neanche nei momenti più difficili. Tuttavia, i nostri amici a quattro zampe ci lasciano a un certo punto della loro vita. E il lutto non è mai difficile da superare: è sempre un evento traumatico per la famiglia. Ma c’è di più. Non sempre, infatti, il momento del decesso del nostro animale domestico viene affrontato nella maniera più dignitosa, con l’attenzione che merita anche nella fase di sepoltura o smaltimento della salma.

Ecco che in Italia e in tutto il mondo crescono di anno in anno tutte le agenzie funebri pet e i riti funerari per animali domestici. A partire dalla cremazione fino alla creazione delle urne personalizzate, con il nome dell’animale o addirittura sculture che lo ritraggono, fino ad arrivare alle urne viventi, biodegradabili e contenenti semi o piantine da coltivare. Ma c’è molto di più. Infatti, la maggior parte delle agenzie funerarie che prestano questi servizi, nascono per gli “umani” come le onoranze funebri Bologna, che in Emilia Romagna allestiscono funerali, camere ardenti, cremazioni e sepolture a costi contenuti per tutti.

Funerali per animali: come affrontare il lutto dei nostri amici a quattro zampe

Le onoranze funebri per animali offrono diversi servizi in caso di morte improvvisa o per cause naturali dei nostri fido o micio. La maggior parte di questi, se non quasi tutti, scelgono di praticare la cremazione per animali. Pertanto, si occuperanno di prelevare la salma e di affidarla a dei forni crematori specializzati. Infatti, in Italia è severamente vietato per legge seppellire animali in terreni demaniali, tranne che nelle nostre proprietà private. E dunque, siccome non tutti dispongono di tale possibilità, la soluzione perfetta allo smaltimento della salma è proprio affidarsi ad un’onoranza funebre di questo calibro o per lo meno ad una che affianca ai suoi servizi la cremazione pet.

Infatti, tali agenzie funebri offrono, a seguito della cremazione, urne e monili dove inserire le ceneri dei nostri piccoli amici scomparsi. Tutte vengono poi personalizzate ad esempio con l’incisione del nome del nostro animale oppure con la scelta di particolari forme per l’urna e il monile. Nel primo caso, molto spesso si sceglie di realizzare una piccola scultura che ritrae il nostro amico a quattro zampe, altrimenti, in base al budget che si dispone, vengono scelte urne più piccole e semplici. Nel secondo caso, l’onoranza funebre pet dispone la diamantificazione delle ceneri del nostro animale oppure la creazione di un gioiello come un anello o un pendente con all’interno una piccola camera di conversazione dove vengono poste parti di ceneri.

Onoranze funebri pet: i costi e dove trovarle

Non è possibile prevenire la morte di un essere vivente, soprattutto se muore all’improvviso. Tuttavia, è possibile informarsi e conoscere soluzioni che possono aiutare in futuro. In Emilia Romagna è presente la Taffo Funeral Service che ha sedi quasi in tutta Italia e offre funerali economici con servizi ad hoc e anche cremazioni pet. Il centralino è sempre disponibile 24h sette giorni su sette, festivi inclusi, al numero 051 9678 e Taffo dispone anche di un sito ufficiale visitabile comodamente. I servizi offerti dal team Taffo hanno professionalità e decoro nel rispetto della salma e dei cari del defunto, anche animali domestici. Inoltre, mette a disposizione prezzi convenienti in un rapporto qualità – prezzo eccellente, in linea con il budget disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.