Non basta il pareggio alla squadra di Spalletti a Dortmund la sera di domenica 23 marzo: i tedeschi di Nagelsmann accedono alle semifinali di Nations League
Ha un epilogo amaro, anzi amarissimo, il ritorno dei quarti di finale di Nations League. L’Italia riesce infatti a pareggiare al Signal Iduna Park di Dortmund contro la Germania la sera di domenica 23 marzo, ma viene comunque eliminata dalla competizione. Non basta un clamoroso 3-3.
Completamente assenti nel primo tempo gli azzurri di Spalletti, dominati in lungo e in largo dai tedeschi di Nagelsmann. Poi nella ripresa il match cambia volto, ma solo perché i padroni di casa decidono di tirare i remi in barca un po’ troppo presto.
La Germania va quindi meritatamente in semifinale di Nations League. Chi vincerà la coppa? I pronosticimimmo propongono quote scommesse davvero interessanti.
Nations League, Germania-Italia 3-3: il racconto del match
Il primo tempo è completamente a senso unico. La Germania fa possesso palla costantemente nella metà campo dell’Italia e il pressing alto è asfissiante. I tedeschi si dimostrano essere una nazionale superiore sia da un punto di vista della qualità che della determinazione. Il primo vantaggio però arriva solo al 30’ su calcio di rigore; è Kimmich che trasforma alla perfezione il tiro dal dischetto. Poi pochi minuti dopo l’incredibile ingenuità: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Donnarumma si perde a parlare coi compagni, tutti voltano le spalle al pallone e proprio Kimmich batte veloce per Musiala, lasciato liberissimo a porta sguarnita all’interno dell’area piccola. Il 3-0 arriva nei secondi finali, targato ancora una volta di testa da Kleindstein.
Nella ripresa però esce fuori un’altra Italia, mossa dal tipico orgoglio italiano. Kean accorcia le distanze con un tiro secco dopo aver rubato palla a Kimmich in impostazione, poi a metà secondo tempo l’attaccante della Fiorentina trova la doppietta personale: verticalizzazione precisa di Raspadori per il compagno, che porta a spasso Tah e la mette nell’angolo alto. Entusiasmanti i minuti finali con il calcio di rigore realizzato proprio da Raspadori dopo un fallo di mano, ma non basta. Finisce 3-3: passa la Germania in virtù dell’1-2 dell’andata a San Siro.
Germania in semifinale contro il Portogallo, Italia eliminata
La Germania pareggia in casa ma passa il turno, grazie alla vittoria nel primo atto in rimonta. Continua quindi il percorso in Nations League dei tedeschi, che giungono così in semifinale. La nazionale di Nagelsmann affronterà il Portogallo la sera del 4 giugno in gara secca.
Eliminata invece l’Italia, che dopo aver chiuso il girone al secondo posto dietro alla Francia va fuori ai quarti di finale contro i tedeschi. Ora gli azzurri devono resettare e pensare oltre: ci sono le qualificazioni mondiali da affrontare per andare obbligatoriamente nell’estate del 2026 negli Stati Uniti d’America, in Messico e in Canada.