Gli ingredienti della coppia che funziona

Gli ingredienti della coppia che funziona

La ricetta della felicità di coppia

Vivere felicemente il rapporto di coppia richiede un certo impegno. Le diversità in ambito caratteriale tra uomo e donna, il diverso background e l’educazione ricevuti, il modo differente di affrontare alcune problematiche sono solamente alcuni fattori che possono mandare in crisi anche le coppie inizialmente più affiatate. Per non parlare del fatto che molta della magia iniziale tra due persone che iniziano a frequentarsi tende a sparire nel tempo. La routine quotidiana ed i tanti impegni possono portare ad un appiattimento della relazione. Quali sono allora gli ingredienti che permettono ad una coppia di superare la prova del tempo e di essere veramente felici? Scopriamolo assieme.

Vivere nuove esperienze insieme

Uno dei fattori che generava l’alchimia di coppia agli albori del rapporto era la scarsa conoscenza l’uno dell’altra. Ogni appuntamento riservava qualche scoperta, e questo contribuiva a creare un alone di fascino e curiosità intorno all’altra persona. Ma che dire ora che è trascorso un po’ di tempo, ora che il nostro partner è per noi praticamente un libro aperto?

Dobbiamo fare in modo di trovare dei punti di contatto, e la maniera migliore di farlo è quella di vivere delle esperienze nuove insieme, creando dei ricordi che entreranno a far parte della propria storia di coppia.

Tempo per l’intimità

Con il tempo si iniziare a trascurare l’intimità sessuale, e questo perché sembrano esserci sempre meno momenti propizi: tanti impegni, stanchezza e stress, figli, sono solamente alcuni fattori che incidono su questo aspetto. Con il passare del tempo, poi, possono subentrare anche dei fattori fisiologici che vanno ad incidere sul desiderio sessuale. Ecco perché molti uomini acquistano degli integratori per aumentare la libido maschile.

Creiamo le occasioni per rimanere soli e per regalarci dei momenti di tenerezza ed intimità che contribuiranno a rinsaldare la relazione.

Fare delle sorprese

Prendiamoci il tempo per pensare a qualcosa che farebbe davvero piacere al nostro partner. Potrebbe trattarsi di un regalo materiale, ma anche di un soggiorno in un posto che gli piace. Non limitiamoci a fare regali solamente nelle occasioni dovute, in quelle dove magari già se l’aspetta.

Prendere spunto dalle differenze

Piuttosto che essere ipercritici quando il nostro partner non fa esattamente quello che vogliamo noi, sfruttiamo queste occasioni per conoscerci meglio. Ricordiamo che non esistono due persone assolutamente uguali, e che se anche così fosse, si tratterebbe molto probabilmente di un rapporto estremamente noioso.

Essere realisti

Non creiamoci delle aspettative irrealistiche sul nostro partner. Molti si lasciano ingannare dalle “favole moderne” che si osservano sui social network riguardo a coppie celebri che sembrano vivere costantemente in un sogno. La realtà presentata dai social network è in realtà alterata, in quanto presenta solamente i momenti di felicità, trasmettendo un idea sbagliata su quello che possa essere un rapporto felice. Eccessive aspettative possono portarci ad essere ipercritici con il partner, ad utilizzare parole che feriscono o a fare paragoni con qualcun altro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *