Coppe europee: esiti dei sorteggi. Contro chi giocano i club italiani?

Coppe europee: esiti dei sorteggi. Contro chi giocano i club italiani?

Momento molto intenso per il calcio europeo e italiano, il 13 dicembre è stata data di sorteggio per gli ottavi o i sedicesimi di finale per tutte e tre le competizioni Uefa. In effetti, classifiche di campionato e delle tre coppe europee sono integrate tra di loro e i sorteggi arrivano sempre allo stesso momento. A distogliere l’attenzione dall’avversario che è capitato (più forte o meno forte come è successo ad Inter con il Liverpool), a distogliere l’attenzione da un calendario per club troppo fitto di impegni (Inter e Juventus giocheranno a gennaio anche la supercoppa), l’errore del software durante il sorteggio Champions.. Il comitato tecnico ha dovuto rimettere mano sulle squadre ed iniziare un nuovo sorteggio, situazione risolta, squadre accoppiate ma tantissime polemiche.

Calendario Champions ottavi finale: generale e sguardo ai club italiani

Sono due gli appuntamenti degli ottavi di finale, partite di andata e di ritorno. Le squadre devono arrivare pronte al prossimo sorteggio venerdì 18 marzo per quarti di finale, semifinale e finale a San Pietroburgo il 28 maggio 2022. Questo è il calendario che ne è venuto fuori.

Paris Saint Germain e Real Madrid giocheranno il 15 febbraio alle 21. Stessa cosa per Sporting e Manchester City.

Il 16 febbraio giocheranno Rb Salzburg contro Bayern Monaco, Inter Liverpool già quotata e calendarizzata da molti bookmakers italinei ed esteri (https://www.bookmakersaams.eu/).

Il Chelsea incontra il Lilla il 22 febbraio alle 21. Partita parallela per Villarreal Juventus, un ritiro considerato non troppo difficile ma non si vuole ripetere la sconfitta dello scorso anno contro il Porto. Atletico Madrid e Manchester United giocheranno il 23 febbaio alle 21, partita parallela in altro stadio tra Benfica e Ajax.

Le partite di ritorno saranno tutte a marzo. L’8 marzo Bayern Monaco contro RB Salzburg e Liverpool contro Inter alle 21. Interiste e Juventine possono approfittare per onorare la giornata internazionale delle donne e anche festeggiare a suon di tifo e fischi.

Manchester City, Sporting, Real Madrid e PSG giocheranno il 9 marzo alle 21. Poi il 15 sempre di sera, Manchester United e Atletico Madrid, Ajax Benfica. Si conclude il 16 marzo (8 giorni dopo la Festa delle donne), Juventus Villarreal, Lilla Chelsea.

Calendario Europa League: entra l’Atalanta, calendario e club Serie A

Anche gli ottavi di finale Europa League vedono due turni giocati tutti a febbraio. Le squadre vincitrici di questo turno dovranno essere pronto al nuovo sorteggio del 18 marzo che inizierà il percorso verso la finale Europa League. Dei club italiani erano presenti solo Lazio e Napoli, si aggiunge l’Atalanta. Rimane sola la Roma in Conference League con un calendario difficilissimo da stabilire come vedremo dopo. Ecco le partite ottavi di finale andata e ritorno Europa League.

Al 17 febbraio giocano alle 18.45: Borussia Dortmund contro Rangers, Zenit Betius, Barcellona Napoli, Sheriffa Braga. Alle 21: Rb Lipsia contro Real Sociedad, Porto Lazio, Atalanta Olympiacos, Siviglia Dinamo Zagabria.

Secondo appuntamento di partite il 24 febbraio: Olympiacos Atalanta, Lazio Porto, Dinano Zagabria Siviglia, Real Sociedad RB Lipsia alle 18.45. Alle 21 altre 4 partite: Napoli Barcellona, Braga Sheriff, Rangers Borussia Dortmund, Betis Zenit.

Europa Conference League: calendario in sospeso nonostante il sorteggio

L’ultima data di gironi per Champions e Conference è stata di partite rinviate. Atalanta e Villarreal hanno risolto visto che il motivo era la neve. Il focolaio Tottenham, squadra inglese allenata da Antonio conte, è ben diverso. A causa del Covid la partita contro i Rennes era stata annullata, nonostante ciò nel sorteggio erano presenti sia Tottenham che Vitesse squadre che non dovevano esserci. L’avversario che dovrà competere con una delle due squadre da far scegliere al comitato tecnico Uefa sarà l’SK Rapid Wien. Rimandiamo ad un altro articolo la scrittura del calendario definitov Conference League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.