Il mondo dell’affiliate marketing è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, trainato dai rapidi cambiamenti del mondo digitale e dalla crescente diffusione degli e-commerce: ad oggi l’affiliate marketing rappresenta un’opportunità di guadagno concreta per piccole e grandi aziende, oltre che per liberi professionisti e privati. Ormai quasi tutte le società e le grandi imprese fanno parte di una rete di affiliazione o permettono ai propri clienti di divenire affiliati aderendo a programmi specifici.
L’affiliate marketing, infatti, è una vera e propria strategia di marketing basato sulle prestazioni: chi diventa affiliato di una società o di un’azienda, riceve un premio ogni volta che permette a quell’azienda di raggiungere un risultato che può essere una vendita, la ricerca di nuovi partner commerciali, la compilazione di un form, la registrazione ad una newsletter, una prova gratuita di un servizio e tanto altro ancora. Questo rende l’affiliate marketing un mondo variegato e, potenzialmente, accessibile a tutti coloro che hanno un minimo di formazione in questo settore.
Tuttavia, dal momento che la notorietà dell’affiliate marketing è cresciuta notevolmente, è aumentata anche la concorrenza: per questo i marketer, o coloro che si occupano di affiliate marketing, devono conoscere in anticipo i trend del mercato.
Affiliate Marketing: i trend 2023
Uno dei primi trend del 2023 da tenere d’occhio per quanto riguarda l’affiliate marketing è senza dubbio quello inerente il mondo del gambling, settore in decisa crescita nel nostro Paese e che conta ogni giorno migliaia di giocatori. Dalle poker room ai giochi online, fino alle scommesse sportive, il settore del gambling rappresenta uno degli approdi più nuovi per il mondo dell’affiliate marketing.
Chi conosce bene questo settore potrà trovare in Affiliation Bet un punto di riferimento: Affiliation Bet, infatti, è un network di affiliazioni pensate appositamente per gambling, poker online, casinò, e-wallet e scommesse sportive che offre un pacchetto completo per la gestione delle proprie prestazioni di affiliazione. Inoltre, i programmi di affiliazione sono completamente personalizzabili e si possono abbinare i programmi per creare un doppio flusso di entrate, oppure invitare altri sub-affiliati.
Un altro trend che si preannuncia vincente per il mondo dell’affiliate marketing è quello del noleggio e dell’usato: in un periodo storico dominato da una crescente recessione economica, sempre più consumatori vanno alla ricerca di strategie per spendere meno. Per questo si prevede che, durante il 2023, le aziende e i brand che si occupano di noleggio e vendita d’usato avvieranno interessanti programmi di affiliazione sui quali investire il proprio tempo. Tra l’altro i mercati di re-commerce, cioè di rivendita usato, si stanno diffondendo sempre di più, trainati anche da app dedicate e pubblicità accattivanti, abituando così ogni giorno di più i consumatori all’acquisto di capi e oggetti usati o ricondizionati.
Trend Affiliate Marketing: nel 2023 vincono multi-retail e Intelligenza Artificiale
Altro trend nel mondo dell’Affiliate Marketing che bisogna tenere d’occhio in questo 2023 è senza dubbio, quello dei multi-retailer e della brand partnership: sulla scia del successo di Amazon, molti altri brand e aziende intendono organizzarsi lanciando piattaforme di multi-vendita per ampliare la propria offerta ed emulare proprio il successo del colosso di Jeff Bezos.
Migliorare la customer experience del cliente sarà poi la sfida di molti altri e-commerce che intendono avviare partnership nel settore tech: questo sarà un altro trend vincente del 2023 per quanto riguarda il mondo dell’affiliate marketing, mirato soprattutto a battere la concorrenza offrendo la migliore esperienza di navigazione possibile. Investire il proprio tempo in programmi di affiliazione nel mondo tech, o comunque su piattaforme che permettono una customer experience top level, sarà un must per i marketer più all’avanguardia.
Infine, ultimo trend previsto per l’anno in corso in tema di affiliate, è senza ombra di dubbio quello legato a ChatGPT e all’intelligenza artificiale: i chatbot e l’AI prenderanno una bella fetta di spazio sulle piattaforme, ragion per cui chi saprà tenersi al passo con il cambiamento potrà offrire programmi di affiliate marketing sempre più avanzati e personalizzati.