Dove alloggiare a Roma per le vacanze

Dove alloggiare a Roma per le vacanze

Se state prenotando un week-end romantico con il partner oppure con gli amici, prendete in considerazione di fare un salto a Roma. La Città Eterna è una delle mete più visitate in Italia, sia dagli stranieri sia degli stessi italiani, grazie all’enorme patrimonio culturale che al contraddistingue. Per questo motivo visitarla è come fare un viaggio indietro nel tempo nella cultura romana, tra monumenti unici nel loro genere e tanto altro ancora.

Chiaramente per poter stare nella Capitale bisognerà trovare una sistemazione. Non è sempre facile perché parliamo di una città grandissima. Le strutture sono molto belle e moderne, visto che molti proprietari di hotel e B&B si affidano alle aziende di ristrutturazioni edili Roma più importanti in circolazione.

Prima di capire dove poter dormire, c’è da precisare che Roma è composta da 22 distretti divisi in quartieri e aree con prezzi di alloggio totalmente differenti. Di seguito vi illustriamo i principali quartieri dove poter alloggiare nelle vostra vacanze romane. Prendete carta e penna e seguite questi semplici consigli.

Zona del Tridente

Una prima zona molto voluta dai turisti, in particolar modo stranieri, è quella del Tridente. Parliamo di un posto dove ci sono importanti hotel di lusso con una posizione centralissima. Qui troviamo solamente hotel da 4 e 5 stelle, boutique importanti e negozi di shopping di lusso. È nella zona principale di Roma, con Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. Se volete un posto turistico ed elegante, è quello che fa per voi, con ristoranti chic di alta classe.

Rione monti

La vera Roma, però, è la parte antica, quella del centro città dove ci sono le principali attrazioni, come il Colosseo e i Fori. Parliamo di monumenti e scavi di importanza planetaria, e alloggiare nei suoi pressi vuol dire avere una posizione centralissima per visitare interamente la città. Il quartiere Monti è perfetto se vuoi la comodità e ottimi ristoranti di lusso, così bar, gelaterie e hotel di lusso. Cercate le migliori offerte, così da trovare tutto ciò di cui avete bisogno, a un prezzo conveniente, seppur le camere e le case lì si fanno pagare!

Distretto Prati

Oltre a queste ci sono zona Vaticano e Prati. Anche questi sono molto vicini ai luoghi di interesse e attrazione turistica. Ad esempio se alloggiamo qui possiamo trovare i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. È il posto perfetto per chi la domenica vuole ascoltare la parola di Papa Bergoglio. Se fate soggiorno a Roma non potete non visitare il Vaticano, lo Stato indipendente incastonato nella bellezza della Città Eterna.

Anche Prati offre molte soluzioni in termini di shopping e strutture come ristoranti e trattorie. È tra le zone più sicure e tranquille dell’intera città, quindi dormirci è un piacere. Ci sono moltissimi hotel e B&B di alta qualità.

Trastevere

Sulle sponde del fiume, poi, c’è il Tevere. È una bellissima zona con strade medioevali, chiese e piazze incredibili. Anche qui i ristoranti e i bar sono di alto livello e consentono di mangiare piatti tipici della tradizione romana.

È tra i posti migliori dove alloggiare a Roma, con molte offerte economiche per tutte le tasche.