La tecnologia digitale è sempre più a servizio delle aziende che hanno deciso di puntare sull’innovazione al fine di migliorare i proprio obiettivi d’impresa. Se in una prima fase passare tutto lo svolgimento di una attività lavorativa in digitale potrebbe presentare delle difficoltà e le fisiologiche problematiche, in un secondo momento la cosa avrà dei benefici per l’azienda e una ricaduta positiva per tutti i lavoratori dipendenti.
La tecnologia a servizio delle aziende: il processo di digitalizzazione
Come abbiamo imparato ogni genere di informazione digitale è facilmente archiviabile, conservabile e trasportabile. Si pensi al semplice fatto che un’azienda digitalizzando tutti i processi può ridurre gli spazi a una piccola scheda micro Sd, la quale come già saprete può contenere l’equivalente di molte enciclopedie in molti volumi. Questo avveniva nella prima fase del processo di digitalizzazione, quando bisognava ancora disporre di hardware e di software per conservare e archiviare i dati. Successivamente entrava in gioco il concetto di cloud, che oggi è diventato la vera punta di diamante per quanto riguarda il processo di digitalizzazione. Abbiamo visto come durante il tempo i processi attuali di convergenza tra le industrie culturali tradizionali e i nuovi conglomerati di telecomunicazione abbiano dato risultati più che soddisfacenti, sotto un profilo del risparmio di risorse in termini di azienda e di impresa.
Come funzionano nello specifico le spese di rappresentanza
Senza entrare troppo nel discorso a livello tecnico, bisogna dire che le spese di rappresentanza contemplano ogni costo che viene sostenuto da un’azienda, impresa o privato che andrà a realizzare un convengo, un viaggio o che deciderà di ospitare per motivi inerenti al lavoro partner commerciali o affini. Queste voci vengono considerate spese di rappresentanza, il che implica che esse possano essere defalcabili tutte quelle voci appartenenti ai criteri stabiliti da Decreto del 2008 in termini di regole e normative inerenti all’articolo 108. Pertanto sono considerano inerenti, previa accurata documentazione, quelle spese erogate a titolo gratuito sia dei beni, sia di servizi, realizzate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo. Che cosa significa precisamente? Vuol dire che devono esserci finalità volte a ottenere e realizzare quei benefici economici d’impresa, coerenti e in linea con tutte quelle pratiche commerciali che il settore di appartenenza richiederanno.
Essere multimediali favorisce lo sviluppo della digitalizzazione per le aziende
Vediamo quindi come oggi essere multimediali favorisca in qualche modo anche lo sviluppo della digitalizzazione per le aziende. Un punto di vantaggio sostanziale per ogni azienda che si affida alle nuove tecnologie, software e app come quelle realizzate da N2F, per esempio. L’articolazione del contenuto attraverso diversi canali sensoriali ed espressivi è alla base della tecnologia digitale odierna, che il più delle volte velocizza e determina il successo di un’idea in termini di azienda e corporation. Prendiamo come modello quello che ha stabilito un personaggio eclettico come Richard Branson, il patron Virgin noto per il suo carattere anticonformista, che gli ha consentito di realizzare grandi cambiamenti per quello che riguarda la struttura delle nuove aziende che vogliono stare al passo coi tempi. In Europa molte volte si è guardato Oltreoceano proprio per ispirarsi a un’idea di business innovativa e originale, che è un sistema capace di indicare la via da seguire. Pensiamo ad esempio alla struttura di Amazon, a quella di Apple e via dicendo. Tutti modelli non convenzionali che proprio grazie a una specifica unicità hanno avuto successo e sono diventati di grande ispirazione per chi decide di costituire un’azienda e di puntare su innovazione, tecnologia e un modello vincente di business.