Che cos’è Linux e perché conviene come sistema operativo?

Che cos’è Linux e perché conviene come sistema operativo?

Introduzione

Il primo sistema operativo che ho imparato ad usare è Windows, versione 1995. Il primo sistema operativo che tutti apprendono è sempre Windows. E solo più avanti si scoprono altri sistemi operativi Apple o Linux, solo che il primo è un OS chiuso e confezionato per computer con determinate caratteristiche. Il secondo invece è un sistema libero, gratuito e solo per queste due caratteristiche dovrebbe essere sperimentato almeno una volta nella vita

Definizione base di Linux

Linux invece è un free software che abbraccia il concetto dell’informatica per tutti, delle risorse digitali gratuite e democratiche, anche per chi ama Windows e MacOs.

Il fatto è che il Pinguino può essere installato parallelamente a Windows, imparare due sistemi invece che uno non è male.

Linux si può usare insieme a Windows

Far pratica tra due ambienti operativi diversi è utile per cultura personale ma anche per il mondo del lavoro che richiede tanta pratica e conoscenza digitale.

A livello lavorativo, Windows e Linux sono sistemi operativi semplici da usare e gestire. Il secondo ha tantissime risorse gratuite, è un sistema leggero e immediato, può essere usato per sviluppare software, grafiche, siti web ma anche per attività più semplici come scrivere, fare calcoli con fogli excel, preparare e mostrare presentazioni.

Perché Linux: ecco tutti i vantaggi

Ci sono tre buoni motivi e forse anche di più per voler installare Linux o come sistema operativo unico o come alternativa a Windows e MacOs.

Iniziamo dal primo, Linux è gratuito e molti programmi base per scrivere, disegnare, fare calcoli, occuparsi di programmazione informatica e web sono gratuiti e di qualità.

Visto che questa cosa piace a molti, tantissimi utenti forse già ce l’hanno installato e lo utilizzano da tempo.

Professionalmente e anche tecnicamente, essere preparati e conoscere questo secondo ambiente operativo non è male. Potete iniziare a visitare il suo sito gratuito: linux.it che ha anche una comunità di sviluppatori e utenti molto viva e partecipativa.

Sicurezza e semplicità

Passiamo al secondo fatto importante, la sicurezza. Linux è più sicuro di Windows perché questo sistema operativo è bersagliato da hacker e altri nemici informatici.

Tra Windows, MacOs e Linux gli ultimi due possiamo dire con certezza che sono i più sicuri.

Passiamo al terzo punto, Linux è molto semplice come sistema operativo e anche molto leggero. Purtroppo, non si possono installare tutti i programmi che sono stati prodotti per Windows ma ci sono delle varianti simili o uguali per il Pinguino, se sono gratuiti o meno dipende dal singolo produttore o azienda informatica.

Produttori di giochi, di slot machine e roulette (che potete trovare su zetcasino recensioni), di piattaforme digitali come Netflix, Facebook, Amazon, Disney Plus da molto tempo pensano anche ai proprietari di Linux, quindi o ottimizzano i loro siti digitali oppure creano delle versioni software o siti adatti a questo sistema operativo.

Installazione, varianti di Linux, Ubuntu, eccetera: quando iniziamo?

Windows per una persona che non sa nulla di computer e sistemi operativi è un labirinto dove non si sa dove mettere mani.

Una persona che non sa nulla di computer e si è limitato solo ad accenderlo per trovarsi subito nel monitor vedrà un bel desktop e non sarà nulla di barre di navigazione, cartelle, programmi, spazi informatici e così via.

Ebbene, se sapete usare Windows imparerete presto anche ad usare Linux, il problema che bisogna installarlo e capire che cosa sono le varianti, quali scegliere e cosa succede dopo i download.

Visto che è un argomento ampio, vi consigliamo intanto di leggere le guide ufficiali di Linux ma poi di passare anche qui a trovarci perché dedicheremo dei tutorial di base periodici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *